Progettazione magazzino automatico: componenti materiali e software.

Un magazzino automatico è un sistema complesso, dove componenti materiali e software lavorano in sinergia per garantire il corretto svolgimento e l’ottimizzazione dei processi di stoccaggio e gestione automatizzata delle merci.

La complessità di un magazzino automatico è data dal differente ambito di appartenenza dei suoi componenti. Non è solo la meccanica e l’aspetto puramente materiale a costituire un magazzino automatico, ma un insieme di specifiche competenze progettuali che uniscono engineering, domotica e meccatronica. Ciò che distingue un sistema per l’automazione del magazzino è il suo cuore pulsante ovvero la sua anima interna ed il software, che muove e organizza. Ogni magazzino automatico, infatti, si compone sostanzialmente sia di una parte “materiale”, che potremmo definire la struttura esterna e visibile dei sistemi e degli impianti automatizzati, come le scaffalature, il trasloelevatore, la testata, i trasportatori, i convogliatori e le navette, che di un’infrastruttura tecnologica, altrettanto importante: il software.

Per il corretto funzionamento di un magazzino automatico sono necessarie due distinte tipologie di software: il software di controllo della movimentazione ed il software di gestione WMS (Warehouse Management System).

Il sistema software WMS governa il magazzino automatico e può interfacciarsi con il sistema ERP e con software dedicati allo stoccaggio a magazzino, pensati per una migliore e più specifica gestione delle merci e della loro movimentazione. Tra gli obiettivi più importanti del WMS vi è il controllo delle merci all’interno dell’area di magazzino, la gestione delle merci e delle differenti Unità di Carico, la logistica intesa come il trasferimento delle merci, il picking e le spedizioni.

I magazzini automatici sono sistemi altamente versatili, perché possono essere applicati ad aziende e realtà industriali operanti in differenti ambiti. Alla base della progettazione di un magazzino automatico c’è sempre uno studio preciso, volto ad individuare le caratteristiche indispensabili da integrare in ogni singola struttura, per garantire il massimo dell’efficacia a livello operativo.

Anche per Cematek la progettazione è un momento fondamentale nella realizzazione di un magazzino automatico. È proprio durante questa fase, infatti, che vengono delineate le principali caratteristiche che dovrà avere l’impianto, al fine di rispondere alle specifiche esigenze di movimentazione e stoccaggio esposte dal committente in fase di intervista iniziale. Durante lo studio di fattibilità vengono analizzati i dati storici relativi all’azienda e si prendono in considerazione le prospettive future, unendole alle esigenze produttive attuali, alle unità di carico e alla tipologia di materiale, per rielaborare una soluzione funzionale e su misura, scegliendo la giusta tecnologia.

Un magazzino automatico può rivelarsi la soluzione perfetta per l’ottimizzazione delle operazioni di movimentazione e gestione merci all’interno di un magazzino. L’automazione del magazzino è infatti una soluzione intelligente, progettata per costituire un valido sistema in grado di garantire maggiore efficienza, riduzione degli errori e risparmio in termini di tempo, nonché un impatto positivo sui costi di gestione e sull’organizzazione delle attività e della logistica.

Vuoi scoprire maggiori informazioni sui magazzini automatici e parlare direttamente con un tecnico Cematek? Contattaci compilando il form contatti.