Progettiamo e costruiamo soluzioni professionali per l’automazione del magazzino

I magazzini automatici sono la soluzione innovativa, moderna e versatile per tutto ciò che riguarda lo stoccaggio delle merci. Si tratta di sistemi automatizzati per lo smistamento, la collocazione ed il prelievo dei beni che vengono gestiti tramite software avanzati sviluppati ad hoc, in base ai singoli compiti che ogni magazzino deve assolvere.

Alla base della diffusione dei magazzini automatici vi è il beneficio che questi apportano a livello di gestione, l’incremento della velocità nei processi operativi e la versatilità d’uso, riscontrabile nella varietà di collocazione degli stessi nei differenti ambiti e settori produttivi.

Per sfruttare l’incredibile potenziale di un magazzino automatico è necessaria una progettazione accurata e personalizzata, che prenda in considerazione non solo gli aspetti tecnici, ma anche lo spazio designato ad accogliere l’intera struttura e le peculiarità di ciascuna sfera aziendale coinvolta nel suo utilizzo.

Come viene sviluppato un magazzino automatico

È necessario sviluppare soluzioni personalizzate, per poter sfruttare appieno tutto il potenziale che un magazzino può offrire. A tal scopo gli step che portano all’implementazione di un sistema automatizzato per la gestione delle merci può essere suddiviso in 5 punti:

  1. Definizione delle esigenze del committente
  2. Studio di fattibilità
  3. Elaborazione di un progetto personalizzato
  4. Installazione e collaudo
  5. Assistenza e servizio manutenzione

Magazzini verticali automatici su misura

Cematek imposta l’intera fase produttiva dei magazzini automatici basandosi proprio su questi punti. Viene sempre studiata una soluzione in base alle specifiche esigenze del cliente. Un magazzino automatizzato può infatti rivelarsi il primo punto di partenza per passare ad una gestione organizzata dell’intero impianto.

Già in fase di prevendita Cematek prevede un’intervista iniziale che punta a raccogliere i bisogni del cliente, le informazioni e i dati tecnici utili ad elaborare uno studio di fattibilità del progetto, come ad esempio: dimensione dei colli, quantità di produzione giornaliera, “numeri” in termini di produzione aziendale.

Su questi dati viene sviluppato un primo studio progettuale, dove si definiscono gli aspetti tecnici e “informatici” indispensabili al corretto funzionamento del magazzino. Ogni impianto di stoccaggio automatizzato è infatti gestito da due software diversi, che lavorano in sinergia: da un lato il software che segue i movimenti dell’impianto, dall’altro il software che supervisiona e ha il controllo d’insieme sull’intero processo di automazione.

Quando il magazzino è pronto, si procede con la fase di montaggio ed installazione, che comprende il collaudo e la formazione del personale interno dell’azienda all’utilizzo del nuovo sistema automatizzato. Segue poi una fase molto importante affidata ad operatori del team Cematek: l’assistenza ed il servizio di manutenzione programmata. Si tratta di controlli periodici mirati a garantire in ogni momento la più alta efficienza dell’impianto, per sfruttarne appieno potenzialità e benefici.

All’esigenza di trovare il giusto spazio e ottimizzarne la sua gestione, Cematek risponde con un’automazione mirata e personalizzata.

Scopri come migliorare lo stoccaggio e la gestione delle tue merci. Contattaci via email o compila la form contatti nel sito senza impegno, per un incontro conoscitivo e per un preventivo sviluppato a partire dalle tue esigenze.