Magazzini automatici su misura per il settore arredamento

La movimentazione delle merci all’interno di magazzini e aree di deposito e stoccaggio costituisce una delle più grandi sfide a livello aziendale. Non si tratta solamente di garantire una corretta gestione delle merci, spesso pesanti e voluminose, ma anche di apportare un beneficio all’intero reparto, affiancando la tecnologia alle giuste conoscenze del settore. Ogni area produttiva necessita, infatti, di sistemi su misura per la corretta movimentazione delle merci. A questo scopo è necessario progettare dei sistemi di movimentazione che includano elementi ad hoc, indispensabili per un appropriato utilizzo dell’impianto in un determinato settore.

Magazzino per settore arredamento: quali necessità

Il settore dell’arredamento comporta la presenza di imballi spesso voluminosi e pesanti, abbastanza fragili nel complesso. Si tratta infatti di merci costituite da numerose componenti, diverse tra loro per forma e dimensione (pannelli, ante singole e doppie, angolari) che richiedono cura non solo nel trasporto, ma anche nell’iniziale movimentazione interna post produzione. Una delle migliori soluzioni per la gestione dei colli sfusi è il magazzino automatico. È un sistema automatizzato che può fungere anche da riordinatore della produzione. Il magazzino automatico per colli sfusi viene realizzato su misura, a partire dalle necessità dell’area produttiva, e si compone di diversi moduli cooperanti tra di loro, ciascuno sviluppato per assolvere ad una specifica funzione.

Sia che si tratti di magazzini per lo stoccaggio e la spedizione di cucine e camere, che di movimentazione di articoli per l’arredamento, è necessario definire già in fase di progettazione quali saranno gli elementi essenziali per sviluppare un sistema di automazione del magazzino davvero performante, in linea con la produzione. L’intero processo di magazzino può essere automatizzato, arrivando a sviluppare soluzioni tecniche automatiche per i singoli step chiave: fase di montaggio, smistamento, imballo, gestione commesse con carico e scarico, fase picking e zona carico merci per il trasporto.

Vantaggi di un magazzino automatico

Alcuni tra i vantaggi di un magazzino automatico per il settore arredamento, a seconda delle diverse casistiche ed applicazioni, sono:

  • riduzione dei costi
  • ottimizzazione degli spazi con lo sviluppo verticale
  • più efficienza nello stoccaggio e movimentazione merce
  • completa gestione di colli di peso e dimensione variabile
  • completa automazione fase picking e movimentazione
  • etichettatura automatica

Magazzini verticali per il settore arredamento progettati da Cematek

Cematek mette a disposizione la propria conoscenza ed esperienza nella realizzazione di sistemi di movimentazione dei magazzini automatici, per sviluppare soluzioni su misura, in linea con le necessità di ogni singola area dedicata allo stoccaggio. Da una prima intervista conoscitiva segue un’analisi della fattibilità in cui vengono delineate le principali esigenze del committente e gli elementi alla base dell’elaborazione del progetto. L’intera fase di produzione dell’impianto di movimentazione viene gestita da Cematek e non si conclude con l’installazione del sistema di automazione, ma prosegue con una manutenzione programmata (eseguita da personale Cematek) per garantire nel tempo corretto funzionamento ed ottime performance dell’impianto.

Un esempio di magazzino automatico per la movimentazione di colli sfusi nel settore arredamento

Vuoi vedere in azione i sistemi Cematek per la movimentazione automatica nel settore arredo? Visita il nostro canale YouTube. Scopri maggiori informazioni sui magazzini automatici e sulle soluzioni per la movimentazione di colli sfusi, contattaci via email o compilando la form contatti nel sito.